E
Nel 2020 il mondo festeggia i 250 anni di nascita di Beethoven, o meglio il giorno del suo battesimo, avvenuto il 17 dicembre 1770. La sua città natale, Bonn, sarà in quell’occasione in primo piano.
La festa principale avrà luogo nella Beethovenhalle, che nasconde in un prezioso recipiente terra della sua sepoltura di Vienna.
La Beethovenhalle è nata come segno di venerazione per l’opera e la persona del figlio più importante della nostra città. Essa fu costruita dall’architetto Siegfried Wolske (1925-2005), un allievo dell’architetto berlinese Hans Scharoun. Venne inaugurata il 8 settembre 1959. Essa costituisce un esempio unico di architettura con un procedimento di “costruzione organica”, con chiara presa di distanza rispetto alla modalità di costruzione del 3° Reich, e rappresenta lo spirito democratico della Repubblica Federale Tedesca e, come tale, fino ad oggi è un simbolo di democrazia, architettura e musica. Essa sarà il posto principale della festa di Beethoven (Beethovenfest), del Beethoven Orchester Bonn e il luogo centrale delle più svariate manifestazioni pubbliche di musica e cultura.
Il Consiglio Comunale della città di Bonn ha deciso, in vista dell’anno giubilare 2020, un restauro della Beethovenhalle come legittimo monumento. Inoltre ha sollecitato a questo proposito i cittadini di Bonn a partecipare con finanze private al risanamento. L’iniziativa “La nostra Beethovenhalle”si associa all’appello del Consiglio Comunale e invita, con la presente, a una generosa donazione. Noi resteremo così nel solco della tradizione dei nostri nonni e dei nostri genitori, che a loro volta hanno saputo reperire una somma considerevole per la costruzione della Beethovenhalle.
Molte cittadine e cittadini di Bonn e dintorni già adesso sollecitano con noi le donazioni per la Beethovenhalle come monumento culturale protetto. Tutti coloro che amano la musica di Beethoven possono così partecipare a questo progetto importante.
Trad. Sara Da Rio, Artegna
Per ulteriori informazioni su Beethoven vai ai link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_van_Beethoven
http://www.paginegialle.it/crotone-kr/scuole-musica-e-canto/liceo-musicale-orfeo-stillo
http://www.informagiovani-italia.com/ludwig_van_beethoven.htm