Unsere Beethovenhalle
Unsere Beethovenhalle

LA NOSTRA SALA-CONCERTI "BEETHOVENHALLE" A BONN, GERMANIA

Il giovane Ludwig 1786 Autore:Joseph Neesen

E

Nel 2020 il mondo festeggia i 250 anni di nascita di Beethoven, o meglio il giorno del suo battesimo, avvenuto il 17 dicembre 1770. La sua città natale, Bonn, sarà in quell’occasione in primo piano.

La festa principale avrà luogo nella Beethovenhalle, che nasconde in un prezioso recipiente terra della sua sepoltura di Vienna.

 

La Beethovenhalle è nata come segno di venerazione per l’opera e la persona del figlio più importante della nostra città. Essa fu costruita dall’architetto Siegfried Wolske (1925-2005), un allievo dell’architetto berlinese Hans Scharoun. Venne inaugurata il 8 settembre 1959. Essa costituisce un esempio unico di architettura con un procedimento di “costruzione organica”, con chiara presa di distanza rispetto alla modalità di costruzione del 3° Reich, e rappresenta lo spirito democratico della Repubblica Federale Tedesca e, come tale, fino ad oggi è un simbolo di democrazia, architettura e musica. Essa sarà il posto principale della festa di Beethoven (Beethovenfest), del Beethoven Orchester Bonn e il luogo centrale delle più svariate manifestazioni pubbliche di musica e cultura.

 

Il Consiglio Comunale della città di Bonn ha deciso, in vista dell’anno giubilare 2020, un restauro della Beethovenhalle come legittimo monumento. Inoltre ha sollecitato a questo proposito i cittadini di Bonn a partecipare con finanze private al risanamento. L’iniziativa “La nostra Beethovenhalle”si associa all’appello del Consiglio Comunale e invita, con la presente, a una generosa donazione. Noi resteremo così nel solco della tradizione dei nostri nonni e dei nostri genitori, che a loro volta hanno saputo reperire una somma considerevole per la costruzione della Beethovenhalle.

 

Molte cittadine e cittadini di Bonn e dintorni già adesso sollecitano con noi le donazioni per la Beethovenhalle come monumento culturale protetto. Tutti coloro che amano la musica di Beethoven possono così partecipare a questo progetto importante.

 

Trad. Sara Da Rio, Artegna

Per ulteriori informazioni su Beethoven vai ai link:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_van_Beethoven

http://www.paginegialle.it/crotone-kr/scuole-musica-e-canto/liceo-musicale-orfeo-stillo

http://www.informagiovani-italia.com/ludwig_van_beethoven.htm

 

 

Beethovenhalle

Wachsbleiche 16

D-53111 Bonn

Wenn Sie uns finanziell unterstützen möchten/

If you want to support our project with financial contributions:

Konten/Funding Accounts

ProBeethovenhalle e.V.

Volksbank Bonn Rhein-Sieg

D-53175 Bonn (Germany)

IBAN: DE44 3806 0186 2003 5410 13

BIC: GENODED1BRS

"Sanierung Beethovenhalle"

 

Deutsche Stiftung Denkmalschutz

D-53113 Bonn (Germany)

IBAN: DE71 500 400 500 400 500 400

BIC: COBA DE FF XXX

"Beethovenhalle"

Druckversion Druckversion | Sitemap
© Hans Hinterkeuser